21 gennaio 2015

Giochiamo a cercare funghi...di plastica riciclata

Quanto ci piace cercare funghi, perdere la nozione del tempo passeggiando nei boschi, osservare i piccoli particolari alla ricerca di indizi per poter essere i primi a esultare, in silenzio (si sa, la concorrenza...) per la soddisfazione di mettere il primo trofeo nel cestino.

E se giocassimo a cercare funghi anche quando dobbiamo stare chiusi in casa?
Questo lavoretto si è rivelato essere ideale per quando i bambini sono malati o il tempo non permette di uscire.


Per fare i funghetti che poi abbiamo nascosto per casa abbiamo cercato contenitori di plastica vuoti, rotoli di carta igienica, palloncini scoppiati, tappi...e quant'altro ci veniva in mente ;)
E ovviamente la nostra fedele pistola di colla a caldo!


E da qui in poi mi sono imposta di risparmiarmi i consigli e ho lasciato fare alle bimbe, le ho lasciate libere di abbinare il materiale a loro disposizione seguendo semplicemente la loro immaginazione e creatività. Mi hanno stupito anche sta volta, hanno rovistato nei cassetti per cercare questo e quello, hanno attaccato adesivi e si sono inventate un mondo colorato e allegro. Hanno parlato la loro lingua, quella dei colori e dell'immaginazione, e io sono rimasta a guardare senza dire niente per non rompere la magia.


Solo alla fine mi sono offerta di aiutarle per incollare con la pistola a caldo tutti i bellissimi funghetti che avevano fatto.

Per colorare i cappelli dei funghi li abbiamo ricoperti con palloncini rotti, tagliando la parte dell'imboccatura e tendendoli con forza per aderire bene al contenitore di palstica che faceva da supporto.

Ed ecco che eravamo pronte per nascondere e trovare tanti funghetti colorati spuntati come per magia in giro per casa!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.