22 luglio 2014

Tutorial per fare una bandana elasticizzata per bambini

Proteggere i bambini dal sole è un pò la lotta di tutti i genitori durante le giornate estive...ma quando mai i bambini tengono il cappellino in testa per più di cinque minuti?

Io poi mi ritrovo con due mozzarelline bionde che più bianche non si può (avranno preso dalla mamma?), due vampiretti insomma!

Ecco perchè mi preoccupo tanto di non lasciarle esposte al sole senza protezione, e se per convincerle a tenere la testa coperta devo mettermi a cucire una bandana elasticizzata, ecco, lo faccio!!


Fare una bandana elasticizzata è davvero veloce e bastano pochi ritagli di stoffa e qualche centimetro di elastico.

Ecco il tutorial, mamme!!!


  • Ho ricavato un rettangolo di stoffa delle dimensioni circa di 30 per 20 centimetri e un’altro di circa 35 per 10.

  • Se  usate una tela di cotone dovrete fare un orlo a entrambi i lati lunghi del primo rettanglo perchè non si sfili mentre se scegliete una stoffa di maglia non sarà necessario visto che si arriccerà da sola dopo averla tagliata.

  • Con il secondo rettangolo ho formato un tubo unendo tra loro i due lati lunghi al rovescio. Dopo aver cucito ho poi girato al dritto.

  • Ho infilato l’elastico dentro alla fodera di stoffa. In questo passaggio è importante calcolare che la stoffa deve essere di diversi centimetri più lunga dell’elastico per permettere a quest’ultimo di tendersi e allungarsi quanto besta per adattarsi comodamente alla testa del bambino.
  • Ho fatto alcune piccole pieghe pizzicando la stoffa tra pollice e indice nei lati corti del rettangolo.
  • Ho fissato una delle estremità dell’elastico a uno dei lati corti con una cucitura robusta.

  • Ho fissato anche l'altra estremità dell'elastico alla stoffa della bandana 

  • Per ultima fissate la stoffa che ricopre l'elastico cucendola ad entrambe le estremità.
È talmente facile farla che ne potrete cucire una, due, tre...da abbinare ai vestitini o all'umore del momento!

3 commenti:

  1. Ciao, bella l'idea della bandana elasticizzata! :)

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho scoperta grazie a google+ mi piace tantissimo il tuo blog, ti sei conquistata una nuova fans a prestissimo rosa
    se ti va vienimi a trovare su kreattiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa,
      grazie mille, è un vero piacere vederti qui! Io seguo il tuo blog da tempo dalla pagina fcb e devo dire che ogni tuo post è una sorpresa ;) A presto!

      Elimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.