3 maggio 2012

Etichette di stoffa fai da te

Ogni creativa ha un sogno: poter personalizzare le proprie opere con etichette uniche, magari col proprio logo, che siano come un’impronta che lasciamo sulle nostre creazioni prima che spicchino il volo.
Io in più sto covando da tempo un progetto (manca poco per il lancio ufficiale...) che richiede la presenza di etichette, tra le altre cose.



Ed ecco che mi sono armata di santa pazienza (e di materiale per incidere i timbri di gomma) e ho inciso i timbri che mi serviranno per la stampa delle etichette.
Ho fatto diverse prove prima di arrivare al risultato attuale che, senza essere professionale, mi lascia abbastanza soddisfatta.

I punti da considerare sono:

- Scelta del tipo di vernice: ho usato colori da stoffa non coprenti, sono simili a tempere ma più liquidi. Hanno il vantaggio che, una volta stirati per qualche minuto, possono essere lavati in lavatrice senza sbiadire.

- Scelta della stoffa: ho fatto vari esperimenti e ho avuto i migliori risultati con una tela di cotone un po’ rigida ma a trama fine.



- Per distribuire il colore sul timbro ho usato un vassoietto di polistirolo (di quello usati per confezionare alcuni prodotti al supermercato) e un rullo di plastica per linotipia. Essendo il colore un po’ liquido bisogna fare attenzione a metterne una quantità minima se no sporcherà i contorni e l’etichetta risulterà illeggibile. Ho passato il rullo prima nella vernice disposta sul vassoietto e poi, quando è ricoperto uniformemente di colore, l’ho “rullato” sul timbro.

- La pressione del timbro sulla stoffa dev’essere uniforme e regolare.

- Una volta stampate le etichette necessarie stirare al rovescio per 5 minuti circa e tagliare le singole etichette, pronte da applicare sulle nostre creazioni!

15 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, con un pò di pratica ora conto di migliorare la tecnica!! ;-)

      Elimina
  2. veramente interessante... in questo giorni mi stavo giusto chiedendo come poter fare delle etichette!

    Grazie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere venuta a trovarmi...benvenuta!! ;-)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Mi associo alla domanda, le etichette sono proprio belle!

      Elimina
    2. Ciao...ho usato linoleum e l'ho comprato insieme alle sgorbiette. Credo ne esista di diversi tipi, il mio è quello senza la tela dietro e non è difficile da trovare.

      Elimina
  4. Ti sono venute proprio bene, brava! Sono curiosa di scoprire il tuo progetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...anch'io non vedo l'ora di renderlo pubblico!! ;-)

      Elimina
  5. Il nido della luna? o sbaglio?... attendiamo trepidanti di scoprire il progetto!

    RispondiElimina
  6. Meno male che sei passata da me, mi stavo per perdere il tuo post!!Super divertente e geniale direi....ILE

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.