17 marzo 2011

Orto...tempo di semine!!!!

Luna crescente...una bella giornata di sole e di vacanza (qui tutti lavorano, ho la casa tutta per me!!!), gli ingredienti ci sono tutti!!

Si parte con le semine di primavera!!!

Quest'anno punteremo molto sui peperoni, che gli anni passati ci hanno dato molta soddisfazione e poco lavoro, e poi (per fare contento il marito) qualche pianta di pomodori, anche se occupano moltissimo spazio e nel nostro orto pensile non crescono bene.


Per le semine ho usato:
- vasetti di yogurt
- forbici
- pennarello indelebile
- cassettina di plastica
- pellicola da cucina o un pezzo di plastica trasparente


Mi sono posizionata in terrazza comoda comoda sul mio sgabellino, prendendo il sole, e mi son goduta il piacere di lavorare con cose semplici come terra, vasetti, semini...ho osservato i lombrichi (i sopravvissuti della compostiera!!) che si contorcevano appena smuovevo la terra e, senza fretta, ho riempito tutti i vasetti di yogurt di terra e ho messo un prezioso semino in ognuno. Ho innaffiato delicatamente e ho coperto con un pezzo di plastica perchè non prendano freddo, nè si secchino col sole.


Ho seminato:
- peperone friggitello
- peperoncino piccante
- peperoncino ciliegino calabrese
- peperoncino sardo
- peperone rosso
- pomodori a grappolo


Ora non resta che aspettare...passeranno i giorni, le settimane, apparentemente sarà tutto uguale ma io SO che li sotto sta succedendo qualcosa.

3 commenti:

  1. Quante belle cose che avete piantato!! Noi l'anno scorso abbiamo piantato due piante di pomodori ed una di zucchine: le zucchine non si sono viste per niente, solo 3 fiori, mentre di pomodori ne sono venuti ben 4!
    Noi siamo proprio scarsi!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Elena...non ti scoraggiare, anche noi l'anno scorso abbiamo avuto una brutta esperienza con le zucchine...ora son molto offesa con loro e per un pò mi limiterò a comprarle dal fruttivendolo!!! Baci!!!

    RispondiElimina
  3. bellissimo il tuo blog, grazie di essere passata da me :)

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.