4 dicembre 2010

Uno zainetto per l'asilo fai da te

Tra le varie cose richieste all'asilo di Gemma compariva uno zainetto dove mettere l'agenda per le comunicazioni casa-scuola, e approfittando un paio di ore libere ho deciso di mettere mano ad ago e filo (o meglio...alla macchina da cucire...), ed ecco il risultato:

Per chi si volesse cimentare, ecco l'occorrente:
  • uno scampolo di stoffa di circa cm 45x60
  • un pezzetto della stessa stoffa per lo sportellino, circa cm 20x30
  • circa 3 metri di cordino
  • 1 pezzetto di fettuccina di circa 10 cm
Il tempo di realizzazione è di circa 90 minuti (il tempo di una partita del Barcellona, bisogna approfittare ogni istante...) ed è davvero facilissimo!!

Per prima cosa ho piegato a metà al rovescio lo scampolo di stoffa (ho scelto una tela ikea con un paesaggio innevato) formando un rettangolo di cm 30x45 e l'ho fermato con degli spilli, senza bisogno di imbastire. In quella che sarà l'apertura dello zainetto ho poi fatto un orlo alto 1,5 cm dove poi passerà il cordino per chiudere.

In seguito è bastato inserire nei due angoli inferiori la fettuccina tagliata a metà in modo che una volta girato al dritto escano due anelle dagli angoli dello zainetto. Serviranno per legarci il cordino per fare le bretelle. Poi ho cucito a macchina i due lati dello scampolo che avevo chiuso con gli spilli.

A questo punto ho passato il cordino nell'orlo, dopo averlo tagliato a metà l'ho fatto passare lungo tutta la circonferenza dell'apertura in modo che tirando i due lati del cordino si chiuda lo zaino (uhm...non è molto chiaro, se riesco posto una foto del particolare!).

Gli estremi del cordino vanno legati nelle anelle create in fondo allo zainetto.

Ora resta solo lo sportellino di chiusura, fatto tagliando due rettangoli con due angoli smussati  nel pezzetto di stoffa e cuciti al rovescio.

Una volta messi al dritto e stirati basta cucire lo sportellino nel retro dello zainetto, e incollare un pezzetto di velcro sia sullo sportellino sia sullo zainetto, perchè stia chiuso.

Buon lavoro!!!

3 commenti:

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.